Seleziona una pagina

Ripartiamo. Il nuovo avvio della nostra rivista.

Nell’ultimo numero di Consulenti e Impresa uscito lo scorso gennaio, chiudevo il mio editoriale annunciando che per mantenere inalterata la qualità della rivista era necessario modificare la periodicità che sarebbe pertanto diventata bimestrale.

Nell’ultimo numero di Consulenti e Impresa uscito lo scorso gennaio, chiudevo il mio editoriale annunciando che per mantenere inalterata la qualità della rivista era necessario modificare la periodicità che sarebbe pertanto diventata bimestrale.
In realtà il tempo necessario per riorganizzarci è stato più lungo! Sospendere la pubblicazione dopo due anni in cui eravamo riusciti con grande sforzo a conquistare l’attenzione di un numero sempre più elevato di lettori è stata una scelta dolorosa ma necessaria alla luce delle evoluzioni in atto.

Sulla redazione e quindi sulla rivista, si sono infatti riverberati i cambiamenti che si stavano delineando in seno alla Associazione anche in conseguenza della nascita e sviluppo della realtà sorella cioè Federitaly che condivide con ANCIMP molte risorse, non ultima il Presidente e Segretario Carlo Verdone.

Federitaly cresceva in fretta riscuotendo l’attenzione delle imprese e degli stakeholder e quindi non era opportuno lasciarla fuori da un progetto così rappresentativo, ambizioso e apprezzato come Consulenti ed Impresa. Peraltro lo stesso nome della rivista rappresenta in modo palese la sintesi dei mondi delle due associazioni: Consulenti (ANCIMP) ed Impresa (Federitaly).
In conseguenza di ciò abbiamo ritenuto opportuno fermarci ed attendere che anche i progetti nati in seno a Federitaly prendessero forma e si concretizzassero.

In modo particolare l’avvio del progetto “Federitaly 100% made in Italy”, una iniziativa nata per tutelare e promuovere in Italia e all’estero i valori della nostra produzione di eccellenza e le aziende italiane come modello di qualità, innovazione e design.

La concessione all’utilizzo del marchio si ottiene dopo un iter procedurale in due fasi: una prima fase di verifica documentale e una seconda in cui viene effettuato un audit presso l’azienda da parte di un professionista autorizzato ed accreditato. L’intero processo di certificazione e il certificato stesso saranno posizionati su di una piattaforma Blockchain in modo da essere consultato da qualsiasi consumatore attraverso il QR CODE allegato al marchio. Il progetto vede la partecipazione per la parte tecnica di due grandi Fondazioni elvetiche: la Origyn Foundation, che ha sviluppato la piattaforma di certificazione, e la DFinity Foundation che ha creato e sostiene la blockchain Internet Computer Protocol.
Il progetto presentato con due convegni, il primo tenuto il 2 marzo presso la sala Capitolare di Palazzo Madama – Senato della Repubblica italiana – ed il secondo il 5 luglio presso la Sala Spinelli del Parlamento Europeo, ha raccolto l’interesse dei rappresentanti politici e di numerose aziende che hanno intrapreso il percorso di certificazione.

Alcuni approfondimenti interessanti li potete trovare nell’articolo “Made in Italy vs 100% made in Italy: le sfide della normativa nel bilanciare esigenze contrapposte”.

Sono certo che l’appoggio ed il sostegno di coloro che avevano imparato ad apprezzare la rivista non verrà meno e ben presto i numeri dei nostri lettori riprenderanno a crescere.
In conclusione un grazie a tutti coloro che con la consueta disponibilità ed impegno hanno contribuito alla redazione di questo numero. Arrivederci a novembre!

L’Editoriale a cura di Marco Galdenzi

Consulente e formatore affianca le aziende per migliorare i risultati nelle aree commerciale e marketing.
Da quasi trenta anni lavora come consulente di direzione, occupandosi di progetti di sviluppo e riorganizzazione, dal punto di vista sia strategico che operativo. Svolge attività di formazione in corsi aziendali ed interaziendali. Dal 2001 è docente presso l’Università degli Studi di Teramo, dove ha insegnato Tecniche della comunicazione pubblicitaria, Marketing, Economia e gestione delle imprese e Tecniche di vendite. E’ stato coordinatore scientifico del Master in Pianificazione Strategica in Pubblicità.

Abbonati ora. E' gratis.

Consulenti&Impresa è il Free Magazine
che puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.