Flash
Da questa pagina puoi leggere i contenuti pubblici di Consulenti & Impresa. Per accedere a tutti i contenuti riservati, consultare e scaricare gli arretrati del magazine e ricevere i nuovi numeri del magazine abbonati gratuitamente.
Ripartiamo. Il nuovo avvio della nostra rivista.
Nell’ultimo numero di Consulenti e Impresa uscito lo scorso gennaio, chiudevo il mio editoriale annunciando che per mantenere inalterata la qualità della rivista era necessario modificare la periodicità che sarebbe pertanto diventata bimestrale.
Minibond: l’opportunità extraordinaria per le PMI in forte crescita
Articolo a cura di Giordano Guerrieri pubblicato su C&I di Gennaio 2023.
10 regole d’oro per una strategia e-commerce di successo
Articolo a cura di Francesco Colantonio (Jimmy K.) pubblicato su C&I di Novembre 2022 e Gennaio 2023.
Italy e Made in Italy: lo sviluppo sostenibile nei prossimi 10 anni
Intervista ad Alessandro Miani a cura di Simone Massetti pubblicata su C&I di Gennaio 2023.
Pausa Caffè con David Ogilvy
Citazioni e massime dal mondo della comunicazione e della pubblicità a cura di Jimmy K. Roma
L’anno che verrà. 2023
Un anno fa il mondo stava affrontando numerose prove estremamente impegnative.
Pausa Caffè con David Abbott
Citazioni e massime dal mondo della comunicazione e della pubblicità a cura di Jimmy K. Roma
Sviluppo del Made in Italy: una sfida da vincere
Con la consueta lungimiranza poco più di un anno fa Carlo Verdone fondava Federitaly una associazione specificatamente vocata alla tutela e valorizzazione delle piccole e medie imprese, con un focus sulla tutela e valorizzazione del Made in Italy.
Sostenibilità di Genere
Un articolo a cura di Azzurra Rinaldi pubblicato su C&I di Luglio 2021.
Le boe che puliscono i fiumi
Intervista a Vanni Covolo, l’inventore del RIVER CLEANING
Marketing e capitalismo. Quale rapporto?
Intervista a Philip Kotler, guru del marketing, tradotta da Sabina Addamiano
Pausa Caffè con Bill Bernbach
Citazioni e massime dal mondo della comunicazione e della pubblicità a cura di Jimmy K. Roma
Le battaglie d’autunno per il futuro dei professionisti e del lavoro
Intervista a Marina Calderone, Ministra del Lavoro, già Presidente del Consiglio Nazionale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro
Dalle parole… ai fatti
Il 25 settembre si sono svolte le elezioni, gli italiani con il loro voto hanno decretato la netta vittoria dello schieramento di centro-destra. I tre partiti che lo compongono si sono presentati uniti ed hanno portato avanti una campagna elettorale lineare e coerente con le loro posizioni ed il risultato ottenuto ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la strategia era quella vincente.
L’estate sta finendo
La prematura fine del Governo presieduto da Mario Draghi con le conseguenti elezioni anticipate al 25 settembre, impone agli italiani la prima campagna elettorale estiva.
Sarà la fine della globalizzazione?
Il Ministro dell’Economia Daniele Franco nel corso degli incontri del Fondo monetario internazionale ha dichiarato che «questo avrebbe dovuto essere un periodo di ripresa dopo la pandemia, ma ha preso una piega diversa per l’andamento dei prezzi dell’energia e l’invasione dell’Ucraina».
L’Italia ha la panchina corta!
Non intendo parlare della rosa della Nazionale di Mister Mancini in vista dei prossimi incontri per accedere alla fase finale del campionato mondiale di calcio. La mia riflessione riguarda piuttosto la situazione politica, dove anche per l’elezione del Presidente della Repubblica, sembrano mancare nomi nuovi da far scendere in campo.
Il Congresso Nazionale una occasione per riflettere sui valori dell’Associazione
Si è appena concluso il primo congresso ANCIMP – in cui in questo numero diamo una testimonianza – che nella sua organizzazione ha rappresentato in modo evidente i principi su cui l’Associazione si fonda. E proprio partendo da alcune parole, che a mio giudizio sono state emblematiche del congresso, si possono fare delle riflessioni sulla nostra Associazione, i suoi valori ed il suo futuro.
Prepararsi al cambiamento
Nei giorni scorsi anche l’ufficio studi di Confindustria, così come già fatto da altre istituzioni nazionali ed internazionali, ha ipotizzato una crescita del PIL italiano per il 2021 superiore al 6% e la possibilità di superare il 4% nel 2022. Ovviamente anche gli esperti di Viale dell’Astronomia non si esimono dal metterci in guardi da possibili ostacoli che potrebbero essere incontrati sulla via della crescita. Tra queste il costo dell’energia, la carenza di materie prima e l’inflazione. In generale comunque la sensazione è che il traguardo fissato dal Governo di una crescita del PIL nel biennio 2021-22 del10% sia raggiungibile.
Buon compleanno Consulenti & Impresa!
Nel febbraio 2021 usciva il primo numero di Consulenti & Impresa! Nell’editoriale scrissi quali erano le finalità della rivista e la responsabilità che la redazione tutta avvertiva, nel dar vita ad un progetto che avrebbe rappresentato gli iscritti ad ANCIMP nei confronti della realtà professionale ed imprenditoriale Italiana.
Una italiana applaudita in Europa
Bebe Vio è stata ospite d’onore all’Europarlamento su invito di Ursula Von der Leyen dove gli è stato tributato un lunghissimo applauso da tutti gli eurodeputati. La Presidente della Commissione Europea ne ha tessuto le lodi sottolineando come la vita dell’atleta italiana sia stata un contrasto alle avversità. Nel presentarla ha raccontato che Bebe ad aprile ha rischiato di morire, ha subito un delicato intervento chirurgico e dopo 119 giorni, ha vinto una medaglia d’oro alle paraolimpiadi. Un risultato che come quelli raggiunti nella sua carriera sono il frutto di coraggio, impegno e determinazione.
Campioni d’Europa!
Avevo già scritto il mio editoriale e questa mattina avrei dovuto inviarlo, ma ieri la nostra nazionale ha vinto il campionato europeo di calcio e non ho resistito al desiderio di commentare l’evento.
Mi asterrò da valutazioni tattiche, dal giudicare i cambi o le scelte fatte da Mister Mancini, anche se come è risaputo, in Italia ci sono 60 milioni di Commissari Tecnici della Nazionale ed io sono sicuramente parte del gruppo.
Fu colpa di Kotler se mi iscrissi ad Economia
Nel 1979, in un corso per i titolari di filiale organizzato dall’istituto di credito per cui lavorava, a mio padre parlarono del marketing e gli diedero la copia delle pagine introduttive di Marketing Management di Philip Kotler. Tornato a casa me le fece leggere. Ero ancora liceale quindi non avevo ancora nozioni di economia, ma trovai alcuni dei concetti proposti assolutamente nuovi e illuminanti. Fu amore a prima vista!
Aspettando l’estate
La situazione generale del nostro paese, ma forse del mondo intero, assomiglia sempre più a questa strana primavera che non sembra ancora voler decollare.
Sole e nubi si alternano sulla testa degli italiani che hanno perso vecchie certezze, anche meteorologiche, senza averne di nuove. L’inverno è terminato, la temperatura è più mite ma ancora non sappiamo se possiamo mettere via maglioni e giacche senza il timore di una nuova perturbazione.
Essere consulenti in un mondo di esperti
Ho digitato su google “consulente di marketing Italia” ed il motore di ricerca in pochi secondi mi ha risposto di aver trovato 23.8000.000 pagine. Non male per un paese che complessivamente conta circa 4,3 milioni di imprese!
Le sfide del mondo globale
Lo studioso delle comunicazioni di massa Marshall McLuhan con la definizione villaggio globale, fu probabilmente uno dei primi ad etichettare il fenomeno della globalizzazione. La definizione era riferita al cambiamento indotto dallo sviluppo dei media, che spostava il punto di interesse dalla soggettiva dimensione di villaggio, alla spersonalizzata visione globale. Non rappresentava il fenomeno nella sua complessità così come lo conosciamo oggi, ma comunque era la presa d’atto di un cambiamento.
Insieme verso una nuova normalità
Ad un anno dalla fondazione della Associazione, nasce Consulenti e Impresa il magazine di ANCIMP. È stato un passo meditato su cui Carlo Verdone, il Consiglio Direttivo ed io ci confrontavamo da un po’. La creazione di uno strumento che veicolasse la nostra identità all’esterno del perimetro degli associati era indispensabile, ma nel contempo eravamo pienamente coscienti che si trattava di un progetto ambizioso e complesso.
Nulla di nuovo sotto il sole…della politica
Editoriale di Giugno 2022.
A cura di Marco Galdenzi.
Ogni volta che il Paese si avvicina ad una scadenza elettorale c’è sempre la speranza che i risultati che ne deriveranno siano in grado di fare chiarezza sulla situazione politica, ma altrettante volte le aspettative vanno deluse. Le recenti amministrative non si sono sottratte alla regola!
In passato avevo scritto che il Governo Draghi rappresentava una significativa opportunità per i partiti che avrebbero avuto un po’ di tempo per ridefinire la propria strategia e presentarsi pronti alle successive elezioni.
Ultimi numeri pubblicati
Numero 3 / Anno 4 / Giu 2024
Questo numero di C&I è offerto da:Registrati gratis per ricevere C&I sulla tua emailConsulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 2 / Anno 4 / Apr 2024
Questo numero di C&I è offerto da:Registrati gratis per ricevere C&I sulla tua emailConsulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 5 / Anno 3 / Dic 2023
Questo numero di C&I è offerto da:Registrati gratis per ricevere C&I sulla tua emailConsulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 2 / Anno 3 / Set 2023
Questo numero di C&I è offerto da:Registrati gratis per ricevere C&I sulla tua emailConsulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 1 / Anno 3 / Gen 2023
Questo numero di C&I è offerto da:Registrati gratis per ricevere C&I sulla tua emailConsulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 8 / Anno 2 / Nov 2022
Questo numero di C&I è offerto da:Abbonati subito è gratis. Se, invece, sei già iscritto effettua il login.Consulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 7 / Anno 2 / Ott 2022
Questo numero di C&I è offerto da:Abbonati subito è gratis. Se, invece, sei già iscritto effettua il login.Consulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 6 / Anno 2 / Set 2022
Questo numero di C&I è offerto da:Abbonati subito è gratis. Se, invece, sei già iscritto effettua il login.Consulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 1 / Anno 1 / Feb 2021
Questo numero di C&I è offerto da:Abbonati subito è gratis. Se, invece, sei già iscritto effettua il login.Consulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Numero 2 / Anno 1 / Mar 2021
Questo numero di C&I è offerto da:Abbonati subito è gratis. Se, invece, sei già iscritto effettua il login.Consulenti&Impresa è il Free Magazineche puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.messaggio pubblicitario
Abbonati ora. E' gratis.
Consulenti&Impresa è il Free Magazine
che puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.