Seleziona una pagina

10 regole d’oro per una strategia e-commerce di successo

Articolo a cura di Francesco Colantonio (Jimmy K.) pubblicato su C&I di Novembre 2022 e Gennaio 2023.

Che tu venda prodotti o servizi ha poca importanza. Che il tuo prodotto sia costoso o economico, personalizzato o standard ha poca importanza. Che il tuo pubblico sia giovane o sia adulto, maschile o femminile, ha poca importanza. Oggi devi vendere online.

Il comportamento d’acquisto dei consumatori è cambiato molto negli ultimi anni e molto di più negli ultimi mesi. Dal primo trimestre 2020, complice l’emergenza economico-sanitaria del COVID-19, i dati delle vendite e-commerce sono schizzati in alto e, quel che più importa, una grande percentuale di pubblico ha effettuato il primo acquisto online della sua vita. Questo non significa che gli acquisti tradizionali in store scompariranno ma, di sicuro, precludere al consumatore la possibilità di acquistare online i tuoi prodotti/servizi è ormai un errore.

A cambiare non è stato soltanto il comportamento d’acquisto: sono cambiati gli strumenti di pagamento e addirittura le monete (Cryptovalute). Insomma, oggi tutto è (anche) digitale.

In questo articolo, diviso in due puntate (consultabili su C&I Novembre 2022 e C&I Gennaio 2023), analizzeremo alcuni fattori fondamentali per avere successo nel commercio digitale. In particolare, ci soffermeremo sull’importanza della comunicazione di brand come motore delle vendite online.

Ecco le 10 regole d’Oro per una strategia e-commerce di successo per PMI.

1) Creare un Brand con una personalità chiara
2) Organizzare i Touchpoint offline e online
3) Studiare il tuo Pubblico ideale
4) Creare un sito web e-commerce ottimizzato per mobile
5) Creare un’esperienza d’acquisto online unica e soddisfacente
6) Creare una strategia efficace di digital marketing
7) Partecipare alla Conversazione sui social network
8) Stabilire una politica di Resi gratuiti (e che sia semplice!)
9) Utilizzare un sistema di recensioni online
10) Realizzare Campagne pubblicitarie per aumentare la notorietà di brand

Continua su C&I numero 8 / Anno 2 – Novembre 2022

Continua su C&I numero 1 / Anno 3 – Gennaio 2023

Abbonati ora. E' gratis.

Consulenti&Impresa è il Free Magazine
che puoi ricevere ogni mese sulla tua casella email.